QlikView non mostra la finestra GUI

Oggi mi sono imbattuto in un errore dovuto all’aggiornamento di QlikView.

Considerando uno scenario in cui si aggiorna da QlikView 9 a QlikView 10 (qualsiasi rollup) la versione desktop in un Windows Server, sia esso 2003, 2008 o 2008 R2, potrebbe capitare che l’applicazione si avvii come processo ma non venga visualizzata nessuna finestra.

L’errore si risolve semplicemente eliminando il file setting.ini dalla cartella:

  • Windows 2003: C:\Documents and Settings\nome.utente\Dati applicazioni\QlikTech\QlikView, “Dati applicazioni” in un SO inglese diventa “Application Data”;
  • Windows 2008 o 2008 R2: C:\Users\nome.utente\AppData\Roaming\QlikTech\QlikView.

Una volta eliminato il file setting.ini, alla prima apertura QlikView provvederà a crearne uno nuovo e la finestra dovrebbe essere nuovamente visibile.

Se QlikView non dovesse ancora apparire andiamo ad eliminare le impostazioni sul file di registro:

  1. Start –> Esegui –> digitare regedit.
  2. Selezionare HKEY_CURRENT_USER –> Software –> QlikTech.
  3. Fare tasto destro in cima e selezionare Esporta; questo passaggio lo facciamo per backup nel caso ci fossero informazioni importanti da salvare.
  4. Cancellare ora questa cartella; tale cartella dovrebbe contenere solo le informazioni riguardanti il posizionamento di QlikView nel desktop, la lista dei file recenti e altre info di carattere generico.
  5. Una volta cancellate le voci di registro ricancellare il file setting.ini, poichè si era creato nuovamente corrotto.

Alla prima riapertura QlikView provvederà a ricrearsi le voci di registro che gli servono e nel corso dell’utilizzo le compilerà nuovamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.