Configurare plugin del CRM per Outlook per utenti esterni

Nella mia organizzazione si è reso necessario creare utenti per il CRM per persone esterne dalla mia azienda quindi con utenti di altri domini. Poichè non era possibile creare un collegamento tra i domini (per svariati motivi) in modo da abilitare gli utenti stessi, sono stati creati nuovi utenti all’interno del dominio della mia azienda. Fino a qui nessun problema, essendo il CRM pubblicato online i problemi di accesso da internet explorer non si sono posti essendo che chiede automaticamente all’accesso le credenziali. Il problema è però nato quando mi hanno richiesto di effettuare la connessione con il plugin di Outlook.

Per effettuarne la configurazione ho trovato non pochi problemi in quanto il plugin utilizza per la connessione il nome della macchina, al posto dell’url del sito, e l’utente con cui si è attualmente loggati sulla macchina su cui effettuare la connessione. Anche se esiste il pulsante modifica utente con cui effettuare l’accesso non si abilita mai.

Di seguito spiego come sono riuscito ad aggirare queste problematiche in Windows 7. Questo metodo dovrebbe funzionare senza problemi anche su Vista, mentre su XP non ho ancora trovato soluzione in quanto non riesco a trovare l’equivalente della gestione delle credenziali.

Per effettuare la configurazione del plugin del CRM per Outlook è necessario essere connessi in VPN, creare quindi la connessione e connettersi.
Entrare nel Pannello di controllo e selezionare Gestione credenziali.
Aggiungere due nuove credenziali generiche con valori:

  1. Credenziale 1
    • Indirizzo Internet o di rete: Microsoft_CRM_http://<UrlDelSitoCRM>/
    • Nome utente: dominionomeutente
    • Password: password dell’utente
  2. Credenziale 2
    • Indirizzo Internet o di rete: Microsoft_CRM_http://<NomeMacchinaCRM>/
    • Nome utente: dominionomeutente
    • Password: password dell’utente

Aprire ora Outlook ed effettuare la configurazione guidata del CRM inserendo come indirizzo http://<UrlDelSitoCRM>. Avendo configurato prima le credenziali dovrebbe collegarsi in automatico utilizzando quelle impostate.

Una volta configurato chiudere Outlook e disconnettere dalla VPN.

Accedere al registro di sistema tramite esegui e digitando regedit.
Effettuare una ricerca con chiave “<NomeMacchinaCRM>”.
Per i risultati che trova all’interno della chiave “MSCRMClient” modificare la parte di valore “http://<NomeMacchinaCRM>” con “http://<UrlDelSitoCRM>”.
Riaprire ora Outlook e verificare che la connessione funzioni.

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